Notizie dal mondo

Notizie dal futuro e dintorni – 21 gennaio

21 gennaio 2019 | Scritto da La redazione

Le notizie più importanti su tecnologie e futuro, selezionate dal team di Impactscool

Neutralizzata la proteina che rende invisibili le cellule cancerogene

Grazie a uno studio condotta dai ricercatori dell’università della California a San Francisco, è stata individuato il modo per neutralizzare la proteina che rende le cellule cancerogene invisibili al sistema immunitario. Il composto che blocca l’azione di questa proteina è in fase di sperimentazione sull’uomo.  Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, è stato condotto sul tumore del fegato ma, assicurano i ricercatori, lo stesso approccio potrebbe essere utilizzato anche contro altri tipi di tumore.

 

La Danimarca vuole diventare la Silicon Valley europea

La Danimarca ha l’ambizioso obiettivo di diventare la Silicon Valley europea entro il 2040. Il governo danese, infatti, vuole costruire nove isole artificiali a sud di Copenaghen per attirare le imprese high-tech. La costruzione delle isole, per un’area di circa tre milioni di metri quadrati è prevista per il 2022. La fine di tutta l’opera è in programma per il 2040.

 

Testata con successo Apple Health Record: la cartella clinica a portata di paziente

Apple Health Record, la cartella clinica in formato elettronico, accessibile da iPhone, piace a quattro pazienti su cinque. Il servizio lanciato da Apple un anno fa è testato in alcuni ospedali e i pazienti, stando a un’indagine condotta dai ricercatori dell’ospedale universitario di San Diego, sembrano aver apprezzato.

 

Le 10 minacce alla salute globale del 2019

Cambiamenti climatici, resistenza agli antibiotici e rifiuto ai vaccini. Sono queste le “new entry” delle 10 minacce alla salute globale del 2019 individuate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Oltre a queste restano nella top 10 anche le malattie non trasmissibili, una pandemia globale di influenza, le crisi umanitarie dovute a guerre e catastrofi naturali, l’Ebola e altri patogeni letali, l’assistenza sanitaria insufficiente in molti paesi, la dengue e l’Hiv.

 

Continua a preoccupare lo scioglimento dei ghiacciai in Antartide.

In 40 anni, la quantità annuale di massa di ghiaccio perso in Antartide è aumentata di sei volte. A dirlo uno studio internazionale pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences. Secondo la ricerca, la fusione accelerata di questi ghiacci avrebbe procurato un innalzamento del livello dei mari di oltre 1,3 centimetri e provocato numerosi problemi agli animali.ù

 

Associazioni contro il riconoscimento facciale

In una lettera aperta, oltre 85 associazioni di diritti umani e digitali hanno chiesto ad Amazon, Google e Microsoft di non vendere la loro tecnica di riconoscimento facciale ai governi.
“Siamo in un momento cruciale per questo tipo di tecnologia – dicono le associazioni nel documento – e le scelte fatte dalle aziende determineranno se le future generazioni dovranno avere paura di partecipare ad una manifestazione, frequentare luoghi religiosi o semplicemente vivere le loro vite”.

La redazione
La redazione

leggi tutto