Big Data

Quantum Computing, la tecnologia a servizio dei dati

31 ottobre 2018 | Scritto da La redazione

Nel suo ultimo libro, Raffaele Mauro ci racconta il mondo del quantum computing, un nuovo sistema destinato a rivoluzionare il modo in cui elaboriamo i dati oggi.

È in libreria da oggi, 31 ottobre, “Quantum Computing. Tecnologia, applicazione e investimenti”, in cui Raffaele Mauro spiega in cosa consiste questo nuovo paradigma tecnologico e il modo in cui ci può aiutare a rivoluzionare l’elaborazione dei nostri dati.

In occasione di Sinnova, il Salone dell’innovazione per le aziende e l’imprenditoria, a Cagliari l’11 e il 12 ottobre, Andrea Dusi ha avuto l’occasione di approfondire il tema con l’autore: di cosa parliamo quando parliamo di quantum computing? Come spiega Mauro, si tratta di “un nuovo modo di codificare e processare le informazioni, basato su alcune proprietà della meccanica quantistica, che è in grado di risolvere alcuni di problemi che i computer tradizionali non sono in grado di risolvere”.

Una rivoluzione tecnologica, quindi, già annunciata: applicato alla tradizionale architettura dei computatori, questo sistema potrebbe rivelarsi dirompente per tantissimi settori, dalla ricerca medica alle telecomunicazioni, dall’intelligenza artificiale e fino alla tecnologia militare. Un potenziale enorme, come dimostrano anche gli importanti investimenti da parte dei grandi della tecnologia, come Google, Microsoft e IBM, che da qualche tempo stanno volgendo le loro attenzioni in questa direzione.

“Il testo unisce alcune considerazioni tratte da più discipline – informatica, matematica, economia, geopolitica. Questo libro vuole essere uno strumento per esplorare il quantum computing, dando le basi sull’argomento”.

Il consiglio, quindi, è di non farsi trovare impreparati ma di muovere i primi passi verso questo nuovo paradigma tecnologico.

Raffaele Mauro, appassionato di tecnologie, finanza e geopolitica, è Managing Director di Endeavor Italy. Ha ottenuto l’MPA ad Harvard con specializzazione in finanza internazionale, il dottorato di ricerca in Bocconi ed il GSP presso la Singularity University nel campus NASA Ames. Per Egea ha pubblicato anche “Hacking Finance. La rivoluzione del bitcoin e della blockchain”.

La redazione
La redazione

leggi tutto