Future Society

Changemakers United: rispondere al Covid-19 con l’innovazione sociale

19 maggio 2020 | Scritto da La redazione

Mercoledì 20 maggio l’evento online organizzato da Ashoka in cui saranno presentate le azioni intraprese da alcuni dei principali innovatori sociali d’Europa. Tra gli ospiti il Premio Nobel per la Pace Kailash Satyarthi

Ricerca medica e sviluppo tecnologico, ma anche innovazione sociale: la crisi globale portata dal Covid-19 ha colpito la nostra società a diversi livelli e oltre 200 tra i principali imprenditori sociali in Europa hanno già iniziato ad agire sulle nuove sfide che ci troviamo ad affrontare. Se ne parlerà mercoledì 20 maggio durante il summit online Changemakers United, organizzato da Ashoka, in cui 20 tra i principali innovatori sociali d’Europa presenteranno le soluzioni che hanno sviluppato. Tra i relatori dell’evento ci sarà anche Kailash Satyarthi, Premio Nobel per la Pace nel 2014.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi qui.

 

“Due cose ci sono apparse chiare dopo solo poche settimane dall’inizio ufficiale della pandemia. – ci ha spiegato Giulia Sergi dell’Europe Fellowship Program che ha organizzato l’evento CM United -. Molti dei nostri imprenditori sociali nel mondo, gli Ashoka Fellow, stavano già implementando nuove iniziative per rispondere all’emergenza, proteggere le popolazioni più vulnerabili e non lasciare sola la propria comunità. D’altro canto, ci stavamo accorgendo come molte delle risposte globali alla nuova situazione fossero soluzioni che gli Ashoka Fellow promuovono da anni nel proprio settore: innovazioni nel modo di fare didattica, un utilizzo sano e attento del digitale, l’attenzione alle diseguaglianze sociali ancora più evidenti in questo momento di lock-down, il coinvolgimento delle comunità locali, innovazioni nel settore della salute. Il nostro ruolo come organizzazione ci è quindi apparso chiaro: diffondere, comunicare, scalare e supportare le soluzioni più innovative, sia in risposta all’emergenza sia per co-creare insieme nella fase di ricostruzione e rinascita che l’Europa si troverà ad affrontare.”

 

L’evento, in programma dalle 10 alle 13, vedrà l’alternarsi di diversi ospiti, che affronteranno il tema dell’innovazione sociale ai tempi del Covid-19 da diversi punti di vista. La plenaria di apertura sarà dedicata a incontro e discussione con gli imprenditori sociali. A seguire è in programma una tavola rotonda parallela in cui si parlerà di sfide educative, sanitari, sociali, politiche ed economiche. La chiusura della mattinata in plenaria sarà affidata a Kailash Satyarthi.

 

Gli imprenditori sociali sono persone che sviluppano e attuano approcci innovativi ed efficaci per risolvere i problemi sociali urgenti. Le persone scelte per il summit online Changemakers United stanno affrontando i problemi relativi al Covid-19 in diversi settori: dall’assistenza sanitaria diretta alla protezione delle comunità vulnerabili, dai nuovi modelli di istruzione al mondo dei media e dell’informazione, fino agli effetti economici e politici.

Scopri di più su tutti gli imprenditori sociali nell’iniziativa Changemakers United qui.

La redazione
La redazione

leggi tutto