I nostri eventi

Gli eventi della settimana di Impactscool dal 17 al 23 settembre

14 settembre 2018 | Scritto da La redazione

Con settembre ricominciano gli impegni del team di Impactscool in tutta Italia e non solo. Scopri dove puoi trovarci nei prossimi giorni.

Con i primi giorni di scuola ormai alle spalle, ricomincia il tour di #Futura, l’evento itinerante pensato dal Miur per presentare il Piano Nazionale per la Scuola Digitale. La prossima tappa sarà a Bergamo, dal 17 al 19 settembre, e questa volta avrà come tema centrale “#Up&Down”: iniziative di formazione, dibattiti sull’innovazione, esperienze, laboratori, spettacoli sulla Scuola Digitale e hackathon, compreso il Civic Hack, il primo hackathon civico delle scuole della Provincia di Bergamo interamente dedicato alle sfide del territorio. Anche Impactscool sarà presente, in particolare, per curare una nuova tappa di #woMEST, la chiamata nazionale alle STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) per il pubblico femminile.

 

 

Si parlerà di fallimenti, propri e altrui, invece, mercoledì 19 settembre al festival letterario Pordenone Legge: Andrea Dusi, Presidente di Impactscool, presenterà il suo libro “Come far fallire una startup ed essere felici”, in dialogo con Giuseppe Ragogna in occasione dell’incontro “Giovani e (nuovo) lavoro”. La narrazione spensierata del mondo delle startup che ha reso nell’immaginario comune la Silicon Valley il nuovo Eden, spesso e volentieri tralascia il dato secondo cui nove startup su dieci falliscono nei primi tre anni di attività. E allora i fallimenti, gli errori, gli imprevisti diventano le mattonelle su cui i successi si costruiscono.

 

Il 23 settembre, infine, Impactscool si cimenterà nel suo primo workshop pensato per i giovanissimi: “Giochiamo con il futuro” è il nome dell’evento a cui sono invitati ragazzi e ragazze tra i 10 e i 13 anni. Sarà una sfida a immaginarsi i grandi cambiamenti che ci aspettano, ma anche uno stimolo a progettare il domani, grazie a esercizi e tecniche di future thinking. Il workshop, che si terrà dalle 10.00 alle 12.30 al Giardino ex Nani di via XX Settembre a Verona, è organizzato all’interno della manifestazione Kidsuniversity pensata dall’ateneo scaligero per avvicinare i giovanissimi al mondo dell’università e della ricerca.

 

La redazione
La redazione

leggi tutto