I nostri eventi

Gli eventi della settimana di Impactscool dal 24 al 30 settembre

21 settembre 2018 | Scritto da La redazione

Come ogni settimana, il team di Impactscool sarà impegnato in diversi appuntamenti in tutta Italia e non solo. Scopri dove puoi trovarci nei prossimi giorni.

Formazione, innovazione, laboratori, workshop: le ultime due tappe di #Futura, l’evento pensato dal Miur per presentare il Piano Nazionale per la Scuola Digitale in tutta Italia, hanno reso Varese e Bergamo due centri gravitazionali per il futuro della formazione. Nel programma degli eventi, oltre ad hackathon e conferenze, anche il format #woMEST, proposto da Impactscool: un vero e proprio Vision Hack, realizzato con l’obiettivo di avvicinare le studentesse alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica). Alla cerimonia di chiusura dell’evento di Varese ha partecipato anche il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti. Impactscool è riuscito a intervistarlo in esclusiva: ecco l’opinione del Ministro.

 

 

Il prossimo appuntamento con #Futura sarà a Rapallo (GE) dal 30 settembre al 2 ottobre: anche qui Impactscool proporrà una nuova tappa dell’evento #woMEST.

E dopo il primo appuntamento dedicato al tema delle Tecnologie emergenti, prosegue il ciclo di workshop all’Università Tor Vergata di Roma: Andrea Geremicca, CMO di Impactscool, con gli studenti dell’Università approfondirà il tema dell’Intelligenza artificiale, il 25 settembre. Il 28 settembre, invece, per il terzo appuntamento è previsto un dibattito sulla Blockchain. Gli appuntamenti conclusivi del ciclo di workshop si terranno il 12 e il 19 ottobre, e approfondiranno la stampa 3D e gli scenari futuri messi in gioco dalle nuove tecnologie. La partecipazione è riservata a studenti e studentesse dell’Università Tor Vergata.

Un vero e proprio “Viaggio nel futuro”, infine, sarà quello che il team di Impactscool intraprenderà il 27 settembre alla Tenuta Artimino presso la Villa Ferdinando di Artimino (Prato). In collaborazione con l’azienda Audionova, a partire dalle 18.00 si aprirà un dibattito sugli impatti che le tecnologie esponenziali stanno avendo sulla nostra società: conoscerne le potenzialità e imparare a utilizzarle può essere una risorsa straordinaria per guidare il cambiamento, anziché doverlo subire o provare a resistere. Oltre a Cristina Pozzi, CEO di Impactscool, e Andrea Geremicca, CMO, tra gli speaker dell’evento ci saranno anche Massimo Chiriatti, tecnologo; Chiratti collabora con le Università per incontri sull’economia digitale ed è membro di Assob.it, associazione senza scopo di lucro che promuove l’uso della tecnologia Blockchain, e Hady Ghassabian, Ambassador di Impactscool e astronauta suborbitale selezionato per un progetto di ricerca congiunto tra la Embry-Riddle Aeronautical University e la NASA. L’evento è riservato agli iscritti.

La redazione
La redazione

leggi tutto