I nostri eventi

Gli eventi della settimana di Impactscool dal 30 settembre al 6 ottobre

28 settembre 2018 | Scritto da La redazione

Come ogni settimana, il team di Impactscool sarà impegnato in diversi appuntamenti in tutta Italia e non solo. Scopri dove puoi trovarci nei prossimi giorni.

Si sono immaginati un futuro “sottosopra” gli organizzatori della tappa a Rapallo di #Futura, l’evento itinerante pensato dal Miur per presentare il Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Dal 30 settembre al 2 ottobre la località ligure ospiterà conferenze, workshop, eventi legati al mondo della scuola e al suo futuro: il tema declinato in questa tappa di #Futura sarà, appunto, “Il futuro sottosopra” e si articolerà in laboratori didattici, proiezioni, “vetrine tecnologiche”, musica e arte digitale. Nei tre giorni dell’evento si svolgerà anche il Civic Hack, una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle scuole secondarie della Regione Liguria, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire a progettare soluzioni innovative per superare le fragilità dei territori, provando a “rovesciare” i rapporti e creando nuove connessioni di sostenibilità. Impactscool, invece, proporrà una nuova tappa di #woMEST, l’evento pensato per avvicinare alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) un numero sempre maggiore di ragazze.

Lo stesso format sarà protagonista anche della tappa successiva di #Futura, dal 3 al 5 ottobre ad Avellino: questa volta il tema protagonista sarà “Terr@dimezzo”, un’occasione per raccontare la Scuola digitale e le sue buone pratiche in chiave innovativa, sempre attraverso workshop, conferenze e laboratori.

Il 3 ottobre dalle 11.00, invece, il presidente di Impactscool Andrea Dusi sarà ospite di un incontro con i dottorandi EIT Digital del Doctoral Training Centre di Trento. In particolare, Dusi sarà protagonista di un focus sulle startup italiane di successo e racconterà ai partecipanti delle proprie esperienze personali.

Ci sarà invece l’occasione di parlare di fallimenti il 4 ottobre allo Spazio Eventi di Impact Hub a Firenze, per il 12° capitolo dell’evento “Fuckup Nights”: nato nel 2012 da un movimento globale partito da Città del Messico, questo format vuole mettere sotto i riflettori le storie di imprese e progetti falliti, per raccontarli e celebrarli, ma anche per trovare un antidoto. Sarà sempre Andrea Dusi a salire sul palco, dalle 19.30 alle 21.30, per parlare di fallimenti con il pubblico fiorentino.

Infine, Andrea Geremicca, CMO e Co-Founder di Impactscool, sarà tra gli speaker di TEDxCittàdiSanMarino il prossimo 6 ottobre. Il tema dell’evento sarà “Liberi di essere grandi”: sognare oltre i propri limiti, pensare al futuro senza la paura di osare, credendo nella bellezza delle proprie idee – dalla più semplice a quella più impossibile – dando tutto se stessi per realizzarle. L’evento si svolgerà dalle 14.00 alle 19.00 nel Palazzo dei Congressi Kursaal della Città di San Marino.

 

 

La redazione
La redazione

leggi tutto