I nostri eventi

“L’alfabeto del futuro”: a Roma la terza edizione di TEDxYouth

19 febbraio 2019 | Scritto da La redazione

Il 23 febbraio 12 ragazzi giovani saliranno sul palco per raccontare “idee che meritano di essere diffuse”

C’è chi è timida ma ama viaggiare per farsi amici nel mondo; c’è chi vuole “fare la differenza” per rompere il silenzio opprimente intorno alla malattia mentale; c’è chi vuole condividere l’entusiasmo di avere una vita a disposizione; c’è chi arriva da molto lontano e con un passato difficile, ma che vuole lavorare nel presente per un futuro migliore. Sono i protagonisti della terza edizione di TEDxYouth, 12 ragazze e ragazzi che il 23 febbraio saliranno sul palco dell’Auditorium della Conciliazione di Roma per raccontare il meglio delle “idee che meritano di essere diffuse”. Impactscool è partner dell’evento.

I ragazzi, provenienti dagli istituti scolastici di II grado di tutta Italia, affronteranno da diversi punti di vista il tema “L’alfabeto del futuro”. Sono stati selezionati tra centinaia di candidature e avranno il compito di raccontare la loro visione del cambiamento in atto di codici e linguaggi in ambito tecnologico, sociale ed economico.
I giovani selezionati sono: Alessandro Andreucci (Roma), Vittoria Batavia (Torino), Riccardo Camarda (Bolzano Vicentino – VI), Benedetta Carotti (Jesi – AN), Mara Castiglioni (Busto Arsizio – VA), Antonio Di Pietro (Bari), Giulia Leo (Bari), Rachele Matteucci (Jesi – AN), Jerald Andrè Moscoso Carreno (Perugia), Maria Gabriella Nanna (Casamassima – BA), Morr Ndiaye (Licata – AG), Sara Tomasi (Trento).

TEDxYouth è la formula dedicata ai giovani che rientra nel novero della TED Conference, conferenza dedicata alla “condivisione di idee che meritano di essere diffuse” che avviene con appuntamento annuale in cui “thinkers” famosi in tutto il mondo sono invitati a condividere le loro conoscenze e passioni. Dopo due edizioni di Bologna, l’evento sbarca nella Capitale per il terzo appuntamento previsto dall’accordo triennale tra TEDx e MIUR. I TEDx sono eventi non profit, organizzati da volontari animati dall’amore per la loro “Comunità” e per le “Idee che meritano di essere condivise”. L’evento è stato già accolto con grande entusiasmo, nelle precedenti due edizioni a Bologna, registrando nei due anni più di 900 video candidature di studenti provenienti da tutta Italia.

Il TEDxYouth@Roma, quest’anno per la prima volta vede il supporto di tutti i TEDx Italiani, ma nello specifico si è dotato di un team, costituito dai curators di eventi TEDx provenienti da tutta Italia, che forniscono il loro supporto per la diffusione capillare dell’iniziativa sull’intero territorio nazionale e sono parte dell’organizzazione dell’intera manifestazione del prossimo 23 febbraio.

La redazione
La redazione

leggi tutto