Pianeta Terra e Spazio

Esito positivo per i test della Crew Dragon di SpaceX

4 marzo 2019 | Scritto da La redazione

La capsula si è agganciata con successo alla Stazione Spaziale internazionale. La NASA ha diffuso un video in cui si mostra l’interno della navicella

Ha avuto esito positivo il volo verso la Stazione Spaziale Internazionale della capsula Crew Dragon di SpaceX, realizzato in sinergia con la NASA. Il veicolo dell’azienda di Elon Musk per ora è stato solo testato per il trasporto di materiali verso l’ISS, ma presto, visto il successo del test, inizierà a svolgere il compito per il quale è stato realizzato: trasportare gli astronauti.

 

Crew Dragon di SpaceX, partita sabato mattina dal Kennedy Space Center della NASA, è riuscita ad “attraccare” in modo autonomo alla Stazione Spaziale Internazionale. A quel punto Anne McClain e David Saint-Jacques, due astronauti attualmente a bordo della ISS, sono entrati nella capsula, accolti dal manichino di SpaceX che, in questa fase di test, sostituisce a bordo gli astronauti in carne e ossa. Tra cinque giorni, Crew Dragon si staccherà dall’ISS per fare ritorno sulla Terra.

La NASA, che da tempo collabora con SpaceX e usufruisce dei suoi servizi commerciali, sul suo sito ha espresso grande soddisfazione per la riuscita del test, sottolineando come il programma dimostri l’impegno della NASA a investire in società commerciali, attraverso partnership pubblico-private. Ora si attende solo la conclusione della fase di test per poter utilizzare la capsula per il trasporto di astronauti in partenza o di ritorno dalla Stazione spaziale internazionale.

Il video. Curiosi di vedere da vicino la Crew Dragon? La NASA ha diffuso un video in cui vengono mostrati gli interni della capsula.

La redazione
La redazione

leggi tutto