Robotica e AI

AI Forum: la fitta rete fra formazione e aziende

29 aprile 2019 | Scritto da La redazione

Durante l'evento abbiamo intervistato la direttrice del laboratorio nazionale AIIS, Rita Cucchiara

La sfera degli ambiti toccati dall’Intelligenza Artificiale è molto ampia e in continua espansione, vengono coinvolte moltissime materie in un approccio multidisciplinare, da ambiti altamente tecnici come gli approcci di Machine Learning e la robotica cognitiva a direzioni più legate al rapporto etico e sociale fra macchine e uomini. Per questo motivo è molto importante riuscire a mettere in comunicazione le diverse realtà per fare rete e facilitare lo scambio di competenze e di informazioni. Il CINI, Consorzio Interuniversitario nazionale per l’informatica, attraverso il suo laboratorio di Artificial Intelligence and Intelligent Systems (AIIS) ha proprio il compito di coordinare una rete di ricercatori proveniente da oltre 45 università.

Non solo rete ma anche formazione.
Nell’agenda del laboratorio anche il contributo alla creazione di realtà con scopo formativo: l’AI Academy che mette in comunicazione le aziende con gli studenti, i dottorandi e i neolaureati, intervenendo anche nella formazione sui temi dell’IA.

In occasione del primo AI Forum tenutosi a Milano il 12 aprile presso il palazzo di mezzanotte abbiamo avuto modo di intervistare Rita Cucchiara, direttrice del laboratorio nazionale di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti CINI e docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l’UNIMORE, che durante l’evento ha tenuto un panel sulle nuove frontiere dell’AI nelle imprese.

La redazione
La redazione

leggi tutto