Spazio

L’ESA cerca delle idee per esplorare la Luna con un nuovo grande lander

9 giugno 2020 | Scritto da Astrospace.it

L'Agenzia Spaziale Europea ha presentato un bando per idee e progetti di esperimenti e carichi utili da mandare sulla Luna con un nuovo enorme lander.

Se potessi farlo, che esperimento manderesti sulla Luna? È questo che vuole sapere l’Agenzia Spaziale Europea. Il direttore generale dell’Agenzia, Jan Wörner ha chiesto proprio questo in un video messaggio appena rilasciato. Una vera e propria Call for Ideas nella quale vengono chieste a tutta la comunità scientifica e industriale europea delle idee per carichi utili da mandare sulla Luna.

 

Nuovi progetti. Questi “esperimenti” saranno mandati sulla Luna con un lander attualmente in progettazione all’interno del programma European Exploration Envelope Program (E3P) presso la direzione di Human and Robotic Exploration (HRE) dell’Agenzia Spaziale Europea. Gli obiettivi di questo mezzo saranno quelli di trasportare fino 1.5 tonnellate di carico utile in posizioni variabili. L’obiettivo per i prossimi decenni è raggiungere con questo mezzo anche l’equatore lunare e il lato nascosto della Luna, un’esplorazione più ampia e forse meno specifica di quella delle missioni Artemis. Con il programma Artemis a guida NASA (nel quale l’ESA sarà comunque coinvolta), l’obiettivo è raggiungere le zone lunari più vicine al polo Sud. Questa sarà poi la zona prefissata anche per una permanenza costante e più prolungata.

 

Cosa faresti con un grande lander europeo sulla Luna? Con questo lander l’ESA vuole intraprendere una strada di accesso autonomo alla Luna, almeno per quanto riguarda la fornitura di carico utile e di materiale scientifico. Per quanto riguarda il trasporto umano la dipendenza dalla NASA sarà invece molto più lunga. La Luna è indubbiamente la prossima frontiera dell’esplorazione spaziale e l’ESA assicura che potranno essere di molti tipi i carichi trasportati da questo lander.

Leggi il resto dell’approfondimento su Astrospace.it

Astrospace.it
Astrospace.it

AstroSpace.it è un portale di informazione e approfondimento di Astronautica, esplorazione spaziale e aerospazio

leggi tutto