Spazio

Trump apre gli USA alla commercializzazione della Luna

10 aprile 2020 | Scritto da Astrospace.it

Con un atto esecutivo Trump ha aperto gli USA allo sfruttamento commerciale della Luna e dello spazio. Gli Stati Uniti da ieri non riconoscono più lo Spazio come bene dell'umanità

Il 6 Aprile 2020 il presidente americano Donald J. Trump ha firmato un atto chiamato “Executive Order On Encouraging International Support for the Recovery and Use of Space Resources“. In questo atto esecutivo il presidente conferma ufficialmente il supporto della politica americana ad un pieno sfruttamento commerciale della Luna e dello spazio. All’interno del documento si cita esplicitamente l’assenza di una legislazione sullo spazio come un grande freno agli investimenti privati.

 

I trattati spaziali. L’unico grande trattato internazionale a governare lo spazio in questo momento è l’Outer Space Treaty, o trattato sullo spazio extra-atmosferico, siglato nel 1967 da 102 stati, tra i quali gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica. Questo trattato pone le basi per tutta una serie di accordi sull’uso pacifico dello spazio. In particolare manifesta la volontà di fine anni 60 dei vari stati di non portare armi di distruzione di massa in orbita. L’accordo è però basato sulle tecnologie a disposizione in quegli anni e non ha nessuna valenza commerciale e/o riguardo alle attività dei privati.

Un altro accordo, in particolare incentrato sulla Luna è stato firmato nel 1979: il Moon Treaty (Accordo sulla Luna). In questo documento si afferma che la Luna e tutti i corpi celesti sono sottoposti ad una protezione simile a quella dei fondali oceanici. Si vieta qualsiasi attività militare e impedisce che singoli stati ne rivendichino la proprietà. Il problema è che al 2019 il Moon Treaty è stato firmato da solo 18 paesi e nessuno di questi è una potenza spaziale.

 

Continua a leggere l’articolo su Astrospace.it

Astrospace.it
Astrospace.it

AstroSpace.it è un portale di informazione e approfondimento di Astronautica, esplorazione spaziale e aerospazio

leggi tutto