Future Society

A scuola di Futuro, anche online

21 dicembre 2018 | Scritto da Thomas Ducato

Su Redooc.com è disponibile il corso “Analizzare il Futuro” a cura di Impactscool

Tutti, nella nostra quotidianità, pensiamo al futuro. È una di quelle caratteristiche che differenzia l’uomo dalle altre specie animali. Ma lo facciamo nel modo corretto? Non sempre, anche perché nessuno ci ha mai insegnato a pensare al futuro in modo sistematico e strutturato. Per questo Impactscool porta l’insegnamento del futuro nelle scuole e nelle università d’Italia e del mondo, per formare non solo i ragazzi ma anche i loro docenti. Grazie alla collaborazione con Redooc, alcune lezioni di Futuro a cura di Cristina Pozzi, Ceo e Co-founder di Impactscool, sono ora disponibili anche online.

L’insegnamento del Futuro. In alcuni Paesi del mondo il “Futuro” è una materia scolastica già a partire dalle elementari: nel Nord Europa, con la Finlandia capofila, i bambini apprendono fin da piccolissimi tecniche e metodologie per affrontare il futuro nel modo corretto. Il mondo in cui viviamo è complesso e il futuro può essere influenzato da moltissime variabili: dobbiamo essere in grado di riconoscerle e valutarle, solo così saremo realmente consapevoli di tutte le possibilità. Per farlo, però, è necessario considerare il futuro come una vera e propria scienza utilizzando strumenti come il Future Thinking.

Le lezioni su Redooc. Il corso di Impactscool su redooc.com, intitolato “Analizzare il futuro”, è suddiviso in tre sezioni: “Il futuro come scienza”, “Segnali di futuro” e “Esercizi sul futuro”. Ogni sezione contiene video lezioni e presentazioni grafiche, ricche di esempi e spunti per replicare le attività anche una volta terminato il corso online.
Gli studenti hanno l’opportunità di fruire delle lezioni di Impactscool su redooc.com in autonomia o “guidati” dai loro professori, che possono utilizzare la piattaforma per sperimentare nuovi metodi di didattica digitale. L’accesso al sito è libero, mentre per la visione dei video e lo svolgimento degli esercizi si richiede la registrazione (gratuita).

“Siamo felici di collaborare con redooc.com – ha spiegato Cristina Pozzi – perché è perfettamente in linea con la nostra idea di educazione e formazione. Sulla piattaforma abbiamo portato le tematiche che affrontiamo all’interno dei nostri eventi e workshop. L’accesso ai nostri contenuti è libero e gratuito e speriamo di raggiungere presto moltissimi studenti. Attraverso lo spazio su redooc.com riusciamo a introdurre la nostra visione di futuro e dare così un assaggio dei programmi che portiamo nelle scuoleper formare studenti e docenti”.

Redooc è un portale di didattica digitale dedicato alle materie scientifiche, che propone un nuovo modo di insegnare e imparare, dalla Scuola Primaria all’Università. Di proprietà di StarRock srl, start up innovativa a vocazione sociale, redooc.com è una piattaforma ottimizzata per LIM, PC, tablet e smartphone, che fornisce un supporto ai professori, grazie a video-lezioni ed esercizi interattivi spiegati e organizzati come un grande gioco online.

Tags: future Futuro
Thomas Ducato
Thomas Ducato

Direttore di Impactscool Magazine. Laureato in Editoria e giornalismo all’Università di Verona e giornalista pubblicista dal 2014, si occupa delle attività di ufficio stampa e comunicazione di Impactscool, curandone anche i contenuti, la loro diffusione e condivisione.

leggi tutto